E se mette qualcosa nel naso? La domanda tra i genitori è sempre molto frequente in caso di introduzione di corpi estranei nel naso.
Molti bambini soprattutto fino ai 3-4 anni tendono a mettere giochi, sassolini, pongo, materiale di ogni tipo nel naso (e non solo).
Cosa fare?
Di certo la prima cosa è rassicurare il bambino, tenerlo diritto e chiudendo la narice opposta, far soffiare il naso con decisione. Molto spesso con questa operazione, se il sassolino è nella parte iniziale esce.
Esiste un’altra manovra che si chiama “mother’s kiss” e che descrivo qui sotto.
Se il corpo estraneo però è salito troppo e non si sposta, il bimbo va portato dal pediatra o in ospedale per l’estrazione con una pinzetta. Un piccola accortezza: tenerlo diritto e non farlo sdraiare. Un pericolo potrebbe essere rappresentato dallo scivolamento del sassolino nelle vie aeree.
Tecnica “mother’s kiss”, “bacio della mamma”
L’evidenza desunta dall’analisi di numerosi casi clinici suggerisce che la manovra di disostruzione denominata “mother’s kiss” (bacio della madre) o “parent’s kiss” (bacio del genitore) è molto efficace per rimuovere oggetti estranei che il bambino si è infilato nelle cavità nasali.
La tecnica, messa a punto dal medico di Medicina Generale del New Jersey Vladimir Ctibor nel 1965, consiste in questo:
- la madre del bambino – o il padre, o comunque un adulto che ha la piena fiducia del bambino – pone la sua bocca su quella del bambino come se dovesse effettuare una rianimazione cardiopolmonare,
- occlude la narice libera del bambino con un dito,
- espira fino a che non avverte la chiusura della glottide del bambino,
- e a quel punto soffia con decisione.
La bolla d’aria insufflata nella bocca del bambino trova sfogo nella nasofaringe e passa con forza attraverso la narice non occlusa, espellendo l’oggetto estraneo dalla cavità nasale.
I ricercatori dell’Oxford University Hospitals National Health Service Trust coordinati da Stephanie Cook hanno effettuato una ricerca su Cochrane Library, MEDLINE, CINHAL, Embase, AMED Complementary and Allied Medicine e British Nursing Index per individuare articoli sulla manovra di disostruzione in questione, individuandone 8 rispondenti ai criteri di selezione. Il tasso di successo della manovra è risultato del 59%, senza effetti collaterali.
Fonte: Cook S, Burton M, Glasziou P. Efficacy and safety of the “mother’s kiss” tecnique: a systematic review of case reports and case series. CMAJ 2012; 184(17):e904-912 – http://www.racgp.org.au/download/Documents/AFP/2013/May/201305handi.pdf