Tumori infantili, tre bambini su quattro guariscono

tumori infantili

I tumori infantili sono un problema poco conosciuto. Ancora oggi molti pensano che questo tipo di malattie colpisca soltanto gli adulti, e che comunque si tratti di mali incurabili, per i quali un esito infausto è la regola.

La realtà è invece tutt’altra: purtroppo anche i bambini possono essere colpiti dal cancro, in tutte le fasce di età, dalla nascita fino all’adolescenza. L’incidenza dei tumori, però, è fortunatamente molto inferiore a quella dell’età adulta, circa 100 volte minore. Anche i tipi di tumore sono diversi nel bambino rispetto all’adulto: i più frequenti sono le leucemie, seguite dai tumori cerebrali, del sistema nervoso simpatico, renali, ossei ecc.

La buona notizia è che, più che nell’adulto, i tumori che colpiscono i bambini sono curabili e guaribili nella grande maggioranza: complessivamente, si può dire, essendo pienamente realisti, che su 4 bambini ammalati di tumore, 3  guariscono in maniera completa, definitiva,  e con effetti collaterali a distanza scarsi o modesti. Per raggiungere questi risultati, da decenni ormai le terapie (chemioterapia, chirurgia, radioterapia, trapianti di cellule staminali, spesso in associazione tra loro) sono ben standardizzate  a livello internazionale, con la formulazione di protocolli, cioè schemi di trattamento che si rinnovano periodicamente  in base alle nuove conoscenze scientifiche e alla valutazione dei risultati dei protocolli precedenti.

Lo scopo è dare a ogni bambino l’intensità di terapia che risulti la più efficace per la sua malattia e la meno tossica per l’organismo a breve e a lungo termine.

Testo del Dottor Claudio Favre, direttore del Centro di eccellenza di Oncologia ed ematologia pediatrica dell’AOU Meyer.

Articoli Correlati

Seguiteci sulle reti RAI dal 22 al 28 aprile!

Dal 22 al 28 aprile 2024 torna sulle reti RAI “Trenta Ore per la Vita” per raccogliere fondi con il numero solidale 45516 per realizzare residenze gratuite per piccoli pazienti con gravi malattie e le loro famiglie, costretti a curarsi lontano da casa.

Leggi »

È uscita “Più Bello di te”, la canzone di Mattia!

Con coraggio e creatività, il piccolo Mattia affronta la sua malattia attraverso le parole e la musica. Con una melodia che porta speranza e forza, questo bambino ha scritto una canzone che parla dei vari stati d’animo che accompagnano la sua battaglia.

Leggi »

Con la famiglia vicino, la malattia sembra un po' più lontana

Dona ora e costruiamo insieme la Casa dei Bambini al Policlinico Gemelli di Roma