Si può “spiegare” la sclerosi multipla ai propri figli?

Francesca è mamma di tre bambini.

Francesca cerca di far capire ai suoi figli cosa vuol dire la sclerosi multipla: fargli capire la stanchezza, i limiti, il perché dei suoi no… Dava spiegazioni superficiali e a loro non bastavano, non si accontentavano… semplicemente non capivano.

Grazie alla rete creata da Trenta Ore per la Vita e AISM, ha potuto frequentare con i suoi figli alcuni incontri per le famiglie, organizzati da AISM. Erano proprio dedicati ai bambini per far capire che difficoltà può avere la mamma in alcune occasioni. Il risultato?

Anche oggi per esempio quando non mi sento bene il grande mi dice: “Io lo so cosa hai, il formicolio alle gambe come mi hanno fatto sentire alla lezione.”

Questa era una cosa che non ero mai riuscita a trasmettere, neanche ci avevo provato, gli dicevo solo mamma è stanca non riesce a uscire per portarti ai giardinetti…

Ho capito che se ai bambini si danno motivazioni più concrete reagiscono meglio.

LEGGI ALTRE STORIE

Floriana, la diagnosi e i sogni nel cassetto

Floriana è mamma di due bambini molto piccoli e ha ricevuto la diagnosi di sclerosi multipla quando aveva 24 anni. Conduceva una vita spensierata come tutte le giovani donne di quell’età, con tanti sogni e progetti per il futuro.

Leggi »

Fai la differenza.
Sostieni Trenta Ore per la Vita