A piccoli passi Roberta sta imparando come si diventa una volontaria

“Dieci mesi da volontaria e sono solo all’inizio di quest’avventura, con la consapevolezza di avere appena sfiorato la colorata e complessa realtà delle associazioni dei genitori che lavorano per i bambini malati di tumore”.

Roberta, volontaria AGEOP
Roberta durante la campagna #lottoanchio di AGEOP a favore dei bambini malati di tumore.

Roberta è una nuova volontaria di AGEOP, una delle associazioni della Fiagop che ha beneficiato della campagna Trenta Ore per la Vita 2016, che sta seguendo il corso di formazione per i volontari tenuto da AGEOP grazie al nostro contributo. Con il sostegno del progetto “Volontari Volentieri”, Trenta Ore per la Vita ha voluto contribuire a realizzare un nuovo percorso professionale di formazione dei volontari, che supportino l’équipe medica nei progetti rivolti ai piccoli pazienti oncologici e alle loro famiglie.

Roberta continua a raccontarci la sua esperienza come volontaria.

“Ho iniziato così, mossa dalla solita vocina interiore che, da sempre, mi spinge ad interessarmi ai piccoli malati. Un richiamo che, anche stavolta, non ho saputo non ascoltare, nonostante la mia vita fosse già talmente piena di impegni da non immaginare di poterne prendere altri. Così, eccomi alla riunione per “aspiranti volontari” ad ascoltare le parole di Giada e Pino e, in un attimo, ero già convinta. L’attività di volontaria mi ha offerto l’opportunità di essere coinvolta in tanti momenti significativi della vita dei piccoli malati di tumore e delle loro famiglie. Da ogni esperienza ho imparato qualcosa e la sensazione è stata spesso di ricevere molto più del tempo dedicato. La cosa più difficile per me è stata quella di affrontare e metabolizzare il tema della morte e della malattia dei bambini, ma grazie al corso di formazione e alla professionalità dei formatori di AGEOP ho acquisito la giusta competenza emotiva che mi permette quotidianamente di fare il mio lavoro di volontaria offrendo aiuto e sostegno alle famiglie e ai piccoli pazienti e di affermare #lottoanchio”.

Tutto questo è stato possibile anche grazie al tuo contributo che puoi rinnovare in ogni occasione felice. Visita lo shop Momenti Felici e  scegli le bomboniere solidali dell’Associazione Trenta Ore per la Vita.

15202759_10157629359675411_902862825868195021_n

Articoli Correlati

Seguiteci sulle reti RAI dal 22 al 28 aprile!

Dal 22 al 28 aprile 2024 torna sulle reti RAI “Trenta Ore per la Vita” per raccogliere fondi con il numero solidale 45516 per realizzare residenze gratuite per piccoli pazienti con gravi malattie e le loro famiglie, costretti a curarsi lontano da casa.

Leggi »

È uscita “Più Bello di te”, la canzone di Mattia!

Con coraggio e creatività, il piccolo Mattia affronta la sua malattia attraverso le parole e la musica. Con una melodia che porta speranza e forza, questo bambino ha scritto una canzone che parla dei vari stati d’animo che accompagnano la sua battaglia.

Leggi »

Con la famiglia vicino, la malattia sembra un po' più lontana

Dona ora e costruiamo insieme la Casa dei Bambini al Policlinico Gemelli di Roma