Quali sono gli alimenti più pericolosi?
Mozzarella, ciliegie, olive, prosciutto, würstel, caramelle , noccioline , frutta secca e fagioli: sono questi gli alimenti pericolosi per i bambini.
Quali sono gli oggetti più pericolosi per i bambini?
Palline, monete, tappi delle penne, pile , bottoni, graffette, dadi, palloncini sgonfi: sono questi gli oggetti pericolosi per i bambini.
Chi si ostruisce più frequentemente?
Percentuale presenza dei genitori
The Susy Safe Project: registro europeo sugli alimenti pericolosi per i bambini
Surveillance System on Foreign Body Injuries in Children
“In Italia, ogni anno, ancora troppi bambini perdono la vita per soffocamento. È solo la punta di un iceberg” dice il prof. Dario Gregori, fondatore del progetto Susy Safe: un progetto internazionale davvero unico, che raccoglie i dati relativi agli incidenti da corpo estraneo (prevalentemente ingestione e soffocamento). Un registro che riporta gli alimenti pericolosi per i bambini.
Tramite questo sondaggio è possibile segnalare e riportare casi di incidenti da corpo estraneo in bambini dai 0 ai 14 anni.
I casi verranno riportati in forma anonima da medici ospedalieri, otorinolaringoiatri, pneumologi, medici generici, utilizzando un modulo standard on line. Per partecipare al progetto, gli investigatori devono registrarsi sul sito internet del progetto.
Bastano poche semplici regole per diminuire il numero di incidenti per soffocamento. Ad esempio tagliare a pezzettini piccoli gli alimenti più pericolosi come i wurstel, le carote, l’uva…