L’Associazione Cure Palliative Onlus nasce a Bergamo nel 1989, e collabora da subito a domicilio con l’allora USL e con gli Ospedali Riuniti: oggi sostiene l’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo e il Dipartimento Interaziendale di Cure Palliative al fine di potenziare e migliorare le cure palliative.
Le cure palliative consistono nel fornire assistenza attiva e totale ai pazienti inguaribili in fase avanzata e terminale, nel momento in cui la malattia non risponde più alle terapie mediche. In questi stadi, il controllo del dolore, dei sintomi e degli aspetti emotivi, spirituali e sociali diventa quindi predominante rispetto al trattamento terapeutico medicale.
In questo ambito interviene l’Associazione Cure Palliative, rivolgendo i propri servizi non solo al paziente, ma anche alla famiglia e alla comunità in generale, allo scopo di garantire la migliore qualità di vita al paziente, fino alla fine. Attraverso le donazioni, l’attività di volontariato e l’organizzazione di corsi ed eventi, l’Associazione si pone l’obiettivo di offrire sollievo e supporto ai pazienti, standogli accanto fino alla fine.