Il fondatore di Sacra Famiglia è don Domenico Pogliani (1838-1921), parroco di Cesano Boscone, che nel 1896 apre l’“Ospizio Sacra Famiglia per gli incurabili della campagna milanese”. Lo scopo dell’Opera era la carità: forte del motto “Super Omnia Charitas”, don Pogliani persegue non solo la carità corporale ma anche la carità spirituale, intesa come vicinanza, amicizia e relazione.
Fondazione Sacra Famiglia da allora accoglie, assiste, cura e accompagna bambini, adulti e anziani che soffrono di complesse o gravi fragilità o disabilità fisiche, psichiche e sociali, con un progetto per la qualità della vita, garantendo l’accesso alle terapie e ai sostegni necessari ad assicurare il miglior benessere possibile.
La Fondazione è costituita, oltre che dalla sede centrale a Cesano Boscone (MI), da diversi centri situati in Lombardia, Piemonte e Liguria.
Dopo oltre 125 anni di storia, l’idea del “Super Omnia Charitas” continua a guidare la Fondazione, mentre per don Domenico Pogliani si è avviato il processo di beatificazione.