mappatura online defibrillatori

Circa 70 mila persone ogni anno in Italia vengono colpite da un improvviso arresto cardiaco. Ogni 8 minuti circa una vita viene messa a dura prova dal suo cuore, e nel 70 per cento dei casi questo avviene nella propria casa, sul luogo di lavoro o in strutture scolastiche e sportive. La prontezza in questi casi è determinante. Ogni minuto di ritardo nella defibrillazione riduce la possibilità di sopravvivenza del 10 per cento.

Chi è testimone di un evento drammatico deve poter intervenire bene e nel minor tempo possibile. Per questo abbiamo realizzato un sito web – dae.trentaore.org – che non è altro che una mappatura 2.0 sui defibrillatori. Questo sito vuole essere infatti uno strumento utile per coloro che si troveranno a gestire situazioni di emergenza perché con pochi e semplici passaggi è possibile individuare il defibrillatore più vicino a luogo del bisogno, ricercandolo nella sezione “Emergenza DAE”. La ricerca può essere effettuata digitando l’indirizzo e/o inserendo il CAP. I risultati illustreranno all’utente i DAE più vicini e offrirà anche la possibilità tramite Google Maps di calcolare il percorso per arrivarci nel minor tempo possibile.

Dal 2001 siamo impegnati con Croce Rossa Italiana nella cardioprotezione di scuole e impianti sportici pubblici.

Chiunque (sia utente registrato al sito che non) può segnalare la presenza di un DAE all’interno del territorio italiano tramite l’apposita form presente in home page “Segnala un DAE”.

Incoraggiamo dunque il contributo dei cittadini perché con un semplice gesto, come l’arricchimento di questo database attraverso una segnalazione di un DAE, si può davvero salvare una vita.

Articoli Correlati

Con la famiglia vicino, la malattia sembra un po' più lontana

Dona ora e costruiamo insieme la Casa dei Bambini al Policlinico Gemelli di Roma