“Trenta Ore per la Vita 2015” sostiene il progetto “Homing” dell’Associazione Noi per Voi per il Meyer Onlus che prevede la presa in carico globale della famiglia con i figli fino a 25 anni, affetti da neoplasia o da altre patologie che ne sconvolgono la vita familiare. Il percorso parte dalla diagnosi e la famiglia viene accompagnata in tutte le varie fasi del percorso di cura, utilizzando diverse risorse e metodologie.
Il progetto
L’attività ha diversi obiettivi: in primo luogo, garantisce la serenità e un alto livello di cure ai bambini e alle loro famiglie. Inoltre, riesce a garantire una continuità di assistenza senza gravare sulle strutture ospedaliere e sui servizi sanitari territoriali.
Una volta conosciuta la famiglia e le sue esigenze, viene attivato un percorso specifico per i loro bisogni. Ad esempio, per i pazienti fino ai dieci anni il gioco diventa il mezzo privilegiato di espressione dei sentimenti; mentre per gli adolescenti è preferibile utilizzare l’arte-terapia.
Nel Centro di Riabilitazione Integrata “l’Ombrellino” vengono poi organizzati incontri individuali e momenti di gruppo, offrendo gratuitamente una serie di servizi multidisciplinari. Tra i servizi offerti ai piccoli pazienti, anche la consulenza psicologica e la psicoterapia e la fisioterapia pediatrica.