“Trenta Ore per la Vita 2015” sostiene il progetto “Homing” dell’Associazione Noi per Voi per il Meyer Onlus che prevede la presa in carico globale della famiglia con i figli fino a 25 anni, affetti da neoplasia o da altre patologie che ne sconvolgono la vita familiare. Il percorso parte dalla diagnosi e la famiglia viene accompagnata in tutte le varie fasi del percorso di cura, utilizzando diverse risorse e metodologie.

Il progetto

L’attività ha diversi obiettivi: in primo luogo, garantisce la serenità e un alto livello di cure ai bambini e alle loro famiglie. Inoltre, riesce a garantire una continuità di assistenza senza gravare sulle strutture ospedaliere e sui servizi sanitari territoriali.

Una volta conosciuta la famiglia e le sue esigenze, viene attivato un percorso specifico per i loro bisogni. Ad esempio, per i pazienti fino ai dieci anni il gioco diventa il mezzo privilegiato di espressione dei sentimenti; mentre per gli adolescenti è preferibile utilizzare l’arte-terapia.

Nel Centro di Riabilitazione Integrata “l’Ombrellino” vengono poi organizzati incontri individuali e momenti di gruppo, offrendo gratuitamente una serie di servizi multidisciplinari. Tra i servizi offerti ai piccoli pazienti, anche la consulenza psicologica e la psicoterapia e la fisioterapia pediatrica.

Articoli Correlati

Seguiteci sulle reti RAI dal 22 al 28 aprile!

Dal 22 al 28 aprile 2024 torna sulle reti RAI “Trenta Ore per la Vita” per raccogliere fondi con il numero solidale 45516 per realizzare residenze gratuite per piccoli pazienti con gravi malattie e le loro famiglie, costretti a curarsi lontano da casa.

Leggi »

È uscita “Più Bello di te”, la canzone di Mattia!

Con coraggio e creatività, il piccolo Mattia affronta la sua malattia attraverso le parole e la musica. Con una melodia che porta speranza e forza, questo bambino ha scritto una canzone che parla dei vari stati d’animo che accompagnano la sua battaglia.

Leggi »

Con la famiglia vicino, la malattia sembra un po' più lontana

Dona ora e costruiamo insieme la Casa dei Bambini al Policlinico Gemelli di Roma