Vi ricordate la storia del defibrillatore intelligente? Quello che va al mare d’estate e che durante la stagione scolastica va a scuola…
Dopo avervi mostrato le foto della sua installazione presso lo stabilimento balneare “Lidò Castellabate”, sito in zona Lago di Santa Maria di Castellabate (SA), oggi ve lo mostraimo installato presso l’Istituto Comprensivo “Castellabate San Marco autonomia 147”, situato a soli a 5 km dalla costa.
Come è nato il defibrillatore intelligente
Quando il preside dell’Istituto scolastico, Giovanni Giordano, ha saputo che Trenta Ore per la Vita avrebbe cardioprotetto il suo istituto con un defibrillatore semiautomatico, il suo primo pensiero è stato quello di immaginare un uso alternativo di questo nuovo strumento durante i mesi estivi. La soluzione è arrivata quando a “Trenta Ore per la Vita” è giunta la richiesta di cardioprotezione dello stabilimento balneare “Lidò Castellabate” a pochi chilometri dalla scuola. Nemmeno a farlo a posta lo stabilimento è diretto da un istruttore BLS-D (basic Life Support – Defibrillation), Gaetano Della Corte.
Sono bastate tre telefonate per concepire il primo defibrillatore “intelligente”: Gaetano Della Corte avrebbe formato gratuitamente il personale della scuola all’utilizzo del DAE, in cambio, d’intesa con il preside, avrebbe ottenuto lo stesso durante la stagione estiva per dare maggiore sicurezza ai numerosi bagnanti del litorale.
L’unione fa la forza, ancora una volta!