Mettere a disposizione delle vittime di maltrattamenti uno spazio dove poter crescere serenamente: è questo l’obbiettivo di Teen Lab – Centro Diurno per adolescenti, il progetto dell’Associazione CAF di Milano, progetto speciale sostenuto dall’edizione 2014 di Trenta Ore per la Vita.
A partire da ottobre dello scorso anno, il Centro assiste gli adolescenti che vivono una condizione di disagio personale e famigliare e aiuta concretamente le loro famiglie. Dal lunedì al venerdì, i ragazzi del Centro vengono seguiti in un percorso educativo e di sostegno psicologico che punta a sviluppare le loro passioni e i loro talenti aiutandoli a superare un momento evolutivo difficile.
Anche grazie al supporto dei volontari, i ragazzi vengono aiutati nello studio e hanno la possibilità di sperimentarsi in laboratori creativi, come quello dell’argilla o del riciclo della carta, del fumetto, del teatro.
L’accoglienza e le attenzioni che vengono destinate ai giovani ospiti di Teen Lab sono essenziali per il loro corretto sviluppo: diversi studi concordano che la fascia d’età tra i 12 e i 15 anni è l’ultima finestra di intervento sui minori adolescenti che vivono una condizione di disagio personale e familiare. Tutte le attività sono mirate a favorire un clima di relazione positiva con i ragazzi e ad assicurare loro la possibilità di essere seguiti individualmente dai formatori e dai volontari.
Trenta Ore per la Vita ha reso possibile lo “start up” del Centro, forte della convinzione che i bambini e gli adolescenti vadano protetti e sostenuti, soprattutto quando vivono una condizione di disagio e di malattia. Anche quest’anno Trenta Ore per la Vita sosterrà nuovi progetti con la stessa convinzione, lavorando per tanti altri successi come il Centro Diurno Teen LAB dell’Associazione CAF.