Luca, il guerriero che non si arrende mai

 

Questo bel ragazzo della fotografia ha 21 anni e si chiama Luca, è mio fratello. Io sono Chiara, sua sorella maggiore. Luca è affetto da Glut1.

luca1
Luca, il giorno del suo ventesimo compleanno

La malattia di Luca, è rara e questo ci ha portato a navigare nell’oblio per ben 13 anni. I primi sintomi si sono manifestati a 5 anni.

Man mano che il tempo passava, la vita di Luca si faceva sempre più difficile, la malattia lo isolava,  accentuando le sue difficoltà, come gli successe mentre era a Firenze con i miei genitori. Il corpo smise di rispondergli e se fosse stato da solo, senza qualcuno pronto a sorreggerlo, si sarebbe fatto male.

La diagnosi è arrivata tardi, quando ormai la malattia aveva lasciato le sue cicatrici.

Appena abbiamo scoperto quale fosse la malattia di mio fratello, ci siamo sentiti tutti in parte sollevati e Luca ha iniziato la dieta chetogenica, a base di grassi, considerata ad oggi la terapia più efficace per la Sindrome Glut1

Fortunatamente Luca è un guerriero, è il mio eroe e non si arrende davanti a niente, accettare il tutto non è stato facile, affrontare e gestire la cura tanto meno, ma i risultati si stanno vedendo.

Finalmente riesce a fare tante cose, che prima, non poteva fare, finalmente riesce a vivere la sua vita.

Articoli Correlati

Seguiteci sulle reti RAI dal 22 al 28 aprile!

Dal 22 al 28 aprile 2024 torna sulle reti RAI “Trenta Ore per la Vita” per raccogliere fondi con il numero solidale 45516 per realizzare residenze gratuite per piccoli pazienti con gravi malattie e le loro famiglie, costretti a curarsi lontano da casa.

Leggi »

È uscita “Più Bello di te”, la canzone di Mattia!

Con coraggio e creatività, il piccolo Mattia affronta la sua malattia attraverso le parole e la musica. Con una melodia che porta speranza e forza, questo bambino ha scritto una canzone che parla dei vari stati d’animo che accompagnano la sua battaglia.

Leggi »

Con la famiglia vicino, la malattia sembra un po' più lontana

Dona ora e costruiamo insieme la Casa dei Bambini al Policlinico Gemelli di Roma