«Saper ascoltare il linguaggio del bambino malato di tumore e leucemia, per cogliere quello che lui stesso ci suggerisce».
Questo è il segreto del successo con i piccoli e i giovani pazienti del dottor Momcilo Jankovic, pediatra emato-oncologo, responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica del Centro Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma di Monza.
In questo reparto, con il “Progetto Home”, in collaborazione con il Comitato Maria Letizia Verga, si vuole realizzare una palestra di riabilitazione motoria per i bambini e gli adolescenti del reparto di oncoematologia pediatrica che potranno proseguire, nei limiti del possibile, il percorso di crescita fisiologica caratteristico di questa delicata fascia d’età.
L’attività sportiva contribuisce, infatti, a restituire ai ragazzi un atteggiamento attivo e proattivo nei confronti del proprio corpo, soggetto a cambiamenti sconvolgenti causati dalla malattia e dalle terapie.
Momcilo Jankovic
Per lottare insieme al dottor Jankovic e tutti i suoi piccoli pazienti abbiamo bisogno anche del tuo aiuto: fino al 31 ottobre puoi donare con carta di credito al numero verde 800.33.22.11 oppure online sul nostro sito.
Clicca qui per conoscere tutte le altre modalità di donazione.