Intorno ad un bambino Down esistono problematiche di carattere medico, riabilitativo, psicologico educativo e sociale. Esiste quindi per le famiglie la necessità di consultare molti professionisti e la difficoltà di coordinare informazioni e consulenze diverse.
Nella prassi operativa dei servizi pubblici si assiste spesso all’assenza di linee guida assistenziali e al verificarsi di lacune o sovrapposizioni di interventi.
Attraverso i CentrI di Bari, Bologna e Milano, nati grazie a "Trenta Ore per la Vita", è possibile offrire alle famiglie una consulenza coordinata sui vari aspetti attraverso incontri periodici con medici, tecnici della riabilitazione, assistenti sociali, pedagogisti e psicologi che attraverso colloqui e valutazioni del bambino possano promuoverne al meglio la crescita.
Sarà così possibile informare le famiglie sulle cure mediche e gli interventi riabilitativi necessari, ma anche organizzare controlli di medicina preventiva per affrontare tempestivamente eventuali problemi di salute che aggraverebbero l’handicap.