Come ogni anno l’Associazione Trenta Ore per la Vita sostiene un progetto speciale. Per il 2014 è il “Centro Diurno Teen” dell’Associazione CAF Onlus (Centro di Aiuto al bambino maltrattato e alla Famiglia in crisi), una struttura di accoglienza diurna per minori/adolescenti maltrattati, con problematiche relative alla gestione educativa e alla conflittualità intra-familiare.
Trenta Ore per la Vita contribuirà con il tuo aiuto a finanziare i costi relativi allo staff di operatori professionisti, che garantiscono le diverse attività educative-ricreative all’interno del centro.
Obiettivo
Dopo 35 anni di esperienza al fianco dei bambini vittime di maltrattamenti e a supporto delle loro famiglie, l’Associazione CAF ha deciso di impegnarsi in una nuova importante sfida: accogliere, curare e accompagnare alla vita adulta ragazzi con gravi sofferenze evolutive e offrire un aiuto concreto alle loro famiglie problematiche.
Questa sfida si chiama Progetto TEEN e nasce da un lato dalla necessità di dare una risposta efficace e tempestiva al crescente aumento degli allontanamenti famigliari di minori/adolescenti per problematiche relative alla gestione educativa e alla conflittualità intra-familiare, dall’altro per dare continuità al lavoro svolto nelle strutture già esistenti con quei minori per i quali al compimento del dodicesimo anno di età non si è ancora potuto individuare un idoneo progetto di uscita dalla Comunità.
La ricerca dimostra che la fascia di età fra i 12 e 15 anni è l’ultima finestra di intervento possibile sui minori adolescenti che vivono una condizione di grave disagio personale e familiare. Un intervento adeguato e professionale è lo strumento per consentire a questi ragazzi di avviarsi all’età adulta con un bagaglio emotivo ed esperienziale che li aiuti ad affrontare in maniera positiva le difficoltà della quotidianità. Per i minori accolti in questa struttura è previsto un percorso educativo e di sostegno psicologico personalizzato, tendenzialmente della durata massima di 2 anni, che coinvolge attivamente la famiglia d’origine e lavora in forte sinergia e programmazione con i servizi sociali del territorio.
L’associazione beneficiaria
Il CAF Onlus nasce nel 1979, con l’appoggio del Comune di Milano e l’approvazione del Tribunale per i Minorenni, per iniziativa di Ida Borletti. È il primo Centro in Italia dedicato all’accoglienza e alla cura di minori vittime di maltrattamento ed abuso. In trent’anni di attività ha accolto e curato oltre 800 minori.